Sistemi di accumulo e relative interfacce con le reti (Progetto 1.2)

Nel contesto del processo di decarbonizzazione del sistema energetico, i sistemi di accumulo dell’energia, attraverso un approccio che mira alla integrazione e complementarietà delle diverse soluzioni disponibili (accumulo elettrico, termico e power to gas), potranno garantire il bilanciamento di reti elettriche con elevata generazione da fonti di energia rinnovabile non programmabile ed una maggiore capacità di accumulo stagionale e, al tempo stesso, favorire la penetrazione delle fonti rinnovabili in settori energivori tra cui quello dei trasporti e industriale.

Responsabile Scientifico del Progetto:

Giulia Monteleone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021

Il progetto, nel suo complesso, mira a minimizzare i rischi di esercizio, i costi di manutenzione e di investimento, l’affidabilità, l’eco-compatibilità e l’efficienza, delle diverse tecnologie di accumulo.

Il progetto si articola in quattro work package specifici e dedicati rispettivamente ai sistemi di accumulo di tipo elettrochimico e termico, alla “catena” di processo definita come Power to Gas che include al suo interno approcci e tecnologie differenti, ed alle tecnologie e sistemi innovativi per la produzione di idrogeno da fonte rinnovabile.

Referente scientifico: Pier Paolo Prosini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivo generale dell’attività di ricerca è quello sviluppare tecnologie di accumulo e conversione dell'energia elettrica ad alte prestazioni, durature ed economiche ed a minore impatto ambientale, attraverso la progettazione ottimizzata dei materiali. Nello specifico, sono previsti studi sui materiali elettrodici per batterie litio-ione e, in particolare, sugli anodi e catodi ad elevata capacità e catodi ad elevata tensione di lavoro prodotti con materiali abbondanti in natura e poco costosi. Saranno, inoltre, sviluppati processi produttivi per la realizzazione dei materiali catodici. La ricerca non riguarderà solo la tecnologia agli ioni di litio, la quale - nonostante abbia acquisito negli ultimi due decenni un’importanza sempre maggiore anche per le applicazioni stazionarie - incontra a tutt’oggi ostacoli alla sua larga diffusione principalmente a causa degli elevati costi dei materiali. Per tale ragione verranno effettuate attività di ricerca anche su batterie innovative post litio-ione (Na e S) e sul riuso delle batterie.

Presente negli accordi di programma:

Piani Triennali di Realizzazione (PTR)

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback