Gassificazione del carbone e CSS

Le attività sono state focalizzate sulla sperimentazione e dimostrazione di sistemi e componenti per un impianto integrato di generazione elettrica da carbone con cattura e sequestro della CO2 in bacini carboniferi profondi; a tal fine sono stati utilizzati, e adeguati, gli impianti del Centro Ricerche SOTACARBO, compartecipata ENEA detentrice della piattaforma sperimentale di gassificazione del carbone, nel bacino carbonifero del Sulcis.

ENEA SOTACARBO piattaforma pilota per la produzione di energia elettrica e idrogeno da carbone

Tra le attività svolte si citano:

  • prove sperimentali per la caratterizzazione dei carboni;

  • sviluppo di processi di produzione e desolforazione a caldo di syngas da carbone, finalizzati a incrementare le prestazioni di impianti commerciali di piccola-media taglia; per la conversione del syngas, sono state eseguite prove inerenti l’idrogenazione della CO2 e la sua conversione in metano, reazione che ha il duplice scopo di arricchire il syngas in metano e abbattere il contenuto di CO2; per sistemi di cleanup, sono stati acquisiti dati e competenze sul processo di desolforazione e su quello di separazione di polveri e tar ed eseguite prove in torri di lavaggio con diversi solventi;

  • studi per la valutazione dei quantitativi di CO2 potenzialmente stoccabili e sulla applicabilità di tecnologie ECBM all’area del bacino minerario del Sulcis, con attività analitiche di laboratorio e indagini geologiche per la progettazione e realizzazione di un set-up sperimentale sui processi di iniezione in strati carboniferi non coltivabili;

  • prove di cattura della CO2 presente nel syngas operando con diversi solventi;

  • progettazione di un’unità di rigenerazione del solvente per funzionamento in continuo del sistema di cattura della CO2.

Sul tema del confinamento della CO2 sono stati effettuati infine confronti tra le due tecnologie CCS (Carbon Capture and Storage) più promettenti per gli impianti di potenza, basate sulla combustione in caldaia a polverino di carbone o sulla gassificazione del carbone.

Attività 2006

Tecnologie innovative che consentano una riduzione dei costi di investimento delle centrali a polverino di carbone. Tecnologie di impiego del polverino di carbone a differenti granulometrie con cattura e sequestro della CO2 (tema 5.2.5.2)

Referente: Paolo Deiana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Attività 2007

Tecnologie di gassificazione del carbone con cattura e sequestro della CO2 (tema 5.2.5.2)

Referente: Paolo Deiana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback