Evoluzione, pianificazione, gestione ed esercizio delle reti elettriche (Progetto 2.3)
Responsabile Scientifico del Progetto:
Maria Valenti
(
Piano Triennale di realizzazione 2022-2024
Il progetto 2.3 mira a studiare, analizzare e proporre metodologie, modelli e strumenti hardware e software che abilitino, negli scenari energetici evolutivi, una pianificazione avanzata delle reti elettriche e consentano una valutazione dell’adeguatezza, della sicurezza operativa e resilienza anche in ottica di miglioramento della sicurezza energetica del sistema elettrico.
-
RdS_PTR 22-24_PR 2.3_LA1.1_063 (Giugno 2023)
G.Adinolfi, A. Buonanno, R. Ciavarella, A.Ricca, V. Sorrentino, M. Valenti [Dimensione: 1.86 MB]
- Predisposizione degli ambienti digitale e sperimentale propedeutici alle attività di sviluppo e testing (LA1.14)
RdS_PTR 22-24_PR 2.3_LA1.1_064 (Giugno 2023)
A. Ricca, V. Sorrentino, A. Merola, V. Capaldo, M. Valenti [Dimensione: 1.17 MB]
-
RdS_PTR 22-24_PR 2.3_LA1.1_065 (Giugno 2023)
M. Valenti, V. Palladino, G. Fiorenza [Dimensione: 994.36 KB]
WP1 - Evoluzione, pianificazione, gestione ed esercizio delle reti elettriche in ottica di valutazione e miglioramento di adeguatezza, sicurezza e resilienza
La sicurezza elettrica rappresenta la capacità del sistema di fornire, agli utenti finali, energia elettrica in accordo a standard e criteri minimi di servizio. Questo concetto si declina in diverse dimensioni e richiede che sia garantita non solo la sicurezza dal punto di vista infrastrutturale ma anche di disponibilità delle risorse. In tal senso, deve essere garantita l’accessibilità, nelle diverse tempistiche, alle fonti energetiche dirette o indirette (ossia da convertire) per soddisfare la richiesta complessiva di energia elettrica. In un sistema energetico decarbonizzato, la dimensione infrastrutturale riveste una grande importanza e, con essa, la capacità di esercire il sistema elettrico garantendo un idoneo livello di sicurezza operativa, adeguatezza, affidabilità e resilienza anche in presenza di quote significative di fonti di generazione rinnovabili non programmabili. Il progetto 2.3 mira a studiare, analizzare e proporre metodologie, modelli e strumenti che abilitino, negli scenari energetici evolutivi, una pianificazione avanzata delle reti elettriche e consentano una valutazione dell’adeguatezza, della sicurezza operativa e resilienza anche in ottica di miglioramento della sicurezza energetica del sistema elettrico. Il progetto renderà altresì disponibile un convertitore prototipale grid-forming basato su dispositivi Wide-Bandgap dotato di avanzata capacità diagnostica e funzionalità di supporto alla rete con sovraccaricabilità adattativa e massima affidabilità.