Sistemi di accumulo elettrico

L’accumulo di energia è considerato da circa un secolo una delle principali soluzioni per migliorare la flessibilità e l’efficienza delle reti elettriche. Tali esigenze sono cresciute con l’evoluzione del sistema di generazione e distribuzione dell’energia elettrica, con un più ampio uso delle fonti rinnovabili e della generazione distribuita, e con la diversificazione degli usi finali. Inoltre, l’interesse per l’utilizzo dell’energia elettrica nella mobilità urbana in alternativa ai combustibili tradizionali sta determinando lo sviluppo di una rilevante flotta di veicoli elettrici, che possono essere visti dalla rete sia come carico sia come elementi di un sistema di accumulo distribuito.

Banco prova incendio per celle/moduli litio-ione

I sistemi di accumulo sono già usati in diverse applicazioni nelle reti elettriche. Il pieno sviluppo delle potenzialità di tali sistemi richiede nuove attività di ricerca per rendere i vari metodi (pompaggio d’acqua, sistemi ad aria compressa-CAES, magneti superconduttori, accumulo dell’idrogeno, accumulo termico ed accumulo elettrochimico) sempre più rispondenti alle specifiche necessità della rete elettrica.

Tra le varie tecnologie sviluppate, le batterie al litio sono il sistema di accumulo, di tipo elettrochimico, più interessante e in maggiore sviluppo per i numerosi vantaggi tecnici ed economici che presentano.

Nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, sono stati condotti da ENEA studi su applicazioni innovative di sistemi di accumulo (batterie e supercondensatori) per uso industriale e terziario, con valutazioni tecnico-economiche, simulazioni e realizzazione di prototipi e impianti per la sperimentazione sul campo in condizioni reali.

Il progetto, avviato nel 2008, è rivolto alla ricerca su batterie al litio e altri sistemi di accumulo e alla valutazione delle soluzioni più adatte per la rete elettrica italiana.

Le attività del progetto si articolano in quattro obiettivi, corrispondenti a tre linee di ricerca e una linea specifica per le attività di supporto ai Ministeri e collaborazioni internazionali, come riportato di seguito:

  • Ricerca e sviluppo di batterie al litio per le reti elettriche
  • Analisi sperimentali di cicli di lavoro, di condizioni di degrado e riutilizzo e di sicurezza di sistemi di accumulo elettrochimico
  • Recupero di materiali da batterie al litio a fine vita
  • Partecipazione a collaborazioni internazionali e comunicazione e diffusione dei risultati.
Preparazione di un modulo da 4 celle ottenuta ponendo tra un elettrodo anodico un foglio di separatore e un elettrodo catodico
Analisi termografica di una cella al litio durante le prove di “second life”

Sistemi avanzati di accumulo dell’energia (Progetto A.4)

Referente: M. Conte, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback