Rifiuti radioattivi

I metodi di smaltimento dei rifiuti radioattivi applicati nel mondo convergono verso la sistemazione dei rifiuti di basso e medio livello di radioattività in apposite infrastrutture ingegneristiche superficiali, nella sistemazione di particolari classi di rifiuti a vita medio-lunga in infrastrutture ingegneristiche situate più in profondità in particolari strati e nell’impiego di formazioni geologiche profonde (depositi geologici) per i rifiuti ad alta attività e lunga vita.

Le attività a supporto dell’individuazione e scelta di un sito, e della successiva realizzazione di un deposito definitivo dei rifiuti radioattivi di II categoria (bassa e media attività) e temporaneo dei rifiuti di III categoria (alta attività) riguardano:

  • il processo decisionale, con contributi incorporati nel Rapporto Finale del GdL Stato-Regioni (settembre 2008)
  • la ricognizione sullo stato dell’arte in Italia e l’analisi delle necessità
  • stime sui rifiuti radioattivi, anche di futura produzione da smantellamento impianti dismessi, e messa a punto di un sistema informativo per l’inventario nazionale dei rifiuti radioattivi
  • l’elaborazione di procedure per la caratterizzazione radiologica e chimico-fisica dei rifiuti e di criteri di massima per l’accettabilità al deposito, con definizione dell’insieme integrato di infrastrutture, tecnologie e servizi necessari; progettazione preliminare dei laboratori; sviluppo, in collaborazione con il CIRTEN, di un progetto particolareggiato di prototipo di innovativo sistema di caratterizzazione per la quantificazione della massa di fissile, della massa di fertile nonché del contenuto totale di attinidi in contenitori di rifiuti radioattivi.
  • individuazione dei requisiti minimi del sito e analisi dei principali aspetti geologici, territoriali, ambientali e antropici che possono influire direttamente e indirettamente sulla scelta
  • identificazione delle tecniche più idonee al trasporto e deposito dei rifiuti
  • definizione sulla base di riferimenti internazionali delle problematiche riguardanti la security
  • la preparazione di linee guida, sulla base dell’esperienza internazionale, per informare il pubblico e renderne possibile la partecipazione al processo decisionale.

Attività 2006

Attività a supporto dell'individuazione del sito e per la realizzazione di un impianto di smaltimento dei rifiuti radioattivi a media attività e di un deposito di stoccaggio a medio-lungo termine dei rifiuti ad alta attività e lunga vita (tema 5.2.5.8, linea progettuale 4)

Referenti: Stefano Monti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  Alfredo Luce Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Attività 2007

Attività di ricerca e sviluppo relative alla caratterizzazione dei rifiuti radioattivi e alle fenomenologie di base che influenzano la scelta di un sito per un deposito definitivo di rifiuti radioattivi di II categoria e temporaneo di rifiuti di III categoria (tema 5.2.5.8, linea progettuale 4)

Referenti: Stefano Monti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  Alfredo Luce Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Attività 2008-2009

Rifiuti radioattivi (progetto 1.3, linea progettuale 4)

Referenti: Paride Meloni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  Alfredo Luce, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback