La Ricerca di Sistema Elettrico

La Ricerca di Sistema elettrico (RdS) è un insieme di attività di ricerca e sviluppo finalizzate a ridurre il costo dell'energia elettrica per gli utenti finali e a migliorare l'affidabilità del sistema e la qualità del servizio. Le soluzioni tecnologiche innovative sono inoltre finalizzate a ridurre l’impatto del sistema elettrico sulla salute e sull’ambiente, consentendo l'utilizzo razionale delle risorse energetiche al fine di assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Le attività di RdS sono finanziate attraverso Il “Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca e di sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale” istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ed alimentato dal gettito della componente A5rm della tariffa di fornitura dell’energia elettrica. L’ammontare di questa componente viene stabilito periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Le attività di ricerca e sviluppo, gli obiettivi e gli stanziamenti economici sono definiti attraverso Piani triennali approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), (precedentemente MiTE e prima ancora MiSE) recepite le osservazioni scaturite da consultazioni pubbliche e dopo aver acquisito il parere dell'ARERA.

Per l'attuazione delle attività di ricerca e sviluppo definite nei Piani Triennali, il MASE stipula Accordi di Programma (AdP) con alcuni fra i principali Enti di ricerca italiani - RSE S.p.A, ENEA e CNR. Gli Affidatari elaborano quindi Piani Triennali di Realizzazione (PTR), articolati per progetti di ricerca, che andranno a costituire i Capitolati tecnici degli accordi.

In queste pagine sono disponibili risultati dei progetti e documenti tecnici prodotti.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback