Efficienza energetica e risparmio di energia negli usi finali elettrici degli edifici (Progetto 1.5)

Il parco edilizio italiano, nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, grazie soprattutto ai meccanismi di incentivazione, è caratterizzato ancora da consumi energetici elevati, a causa prevalentemente delle prestazioni degli edifici esistenti. Il settore civile continua a essere, pertanto, strategico per il raggiungimento degli obiettivi in tema di efficienza energetica.

Responsabile Scientifico del Progetto:

Giovanni Puglisi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021

Il progetto si propone di sviluppare dei modelli di uso estensivo del vettore elettrico negli edifici volto a incrementare la prestazione energetica e aumentare la quota di energia rinnovabile che soddisfa il fabbisogno energetico, integrando e coordinando le tecnologie per il soddisfacimento del fabbisogno con sistemi avanzati di controllo e gestione.

Il progetto si compone dei seguenti Work Package:

Referente scientifico: Domenico Iatauro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L’attuale approccio di calcolo utilizzato per la Certificazione energetica degli edifici sarà confrontato con differenti metodologie (metodi dinamici) basate sul calcolo orario (UNI 52016) previste dalla nuova Direttiva Europea EPBD sugli edifici. Modelli di edifici Zero Energy Buildings (ZEB), saranno analizzati in diversi contesti climatici. L’elaborazione di dati climatici a ridotta scala temporale consentirà maggior accuratezza nelle valutazioni delle fonti rinnovabili. Sarà inoltre realizzata un’analisi tecnico-economica sull’applicazione dei modelli BIM per la progettazione integrata degli edifici, nonché una valutazione dell’impatto ambientale delle principali tecnologie utilizzate attraverso metodologie di analisi di ciclo di vita (LCA).

Piani Triennali di Realizzazione (PTR)

Presente negli accordi di programma:

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback