Siti web e Software prodotti
Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali
Smart city platform
L’obiettivo del progetto Smart City Platform è quello di mettere a disposizione dei cittadini, delle municipalità e dei diversi stakeholder un valido strumento in grado di raccogliere i dati dalla città e armonizzarli attraverso un linguaggio comune, per una riqualificazione dei contesti urbani e territoriali in chiave smart.
Piattaforma per il monitoraggio e la valutazione delle infrastrutture pubbliche energivore strategiche: https://www.pell.enea.it
Smart energy community
Piattaforma per la consapevolezza, il monitoraggio e la gestione delle utenze energetiche nelle abitazioni:
sito web descrittivo: https://dhomus.smartenergycommunity.enea.it
Piattaforma di monitoraggio: https://www.smarthome.enea.it/app/overview/maps
Tool per l’autovalutazione, simulazione di scenari per il risparmio energetico ed economico degli utenti residenziali
https://www.smarthome.enea.it/smartsimTool per la prefattibilità tecnico-economica di comunità energetiche
https://recon.smartenergycommunity.enea.it
eMU (electric Mobility simUlation)
Piattaforma per la pianificazione e la gestione in chiave energetica ed ambientale della mobilità urbana.
eMu raccoglie, organizza e utilizza diverse tipologie di dati per ricostruire le dinamiche della mobilità passeggeri e del trasporto merci e simulare possibili strategie di intervento atte a migliorarne la sostenibilità e favorirne la decarbonizzazione.
Attualmente eMU implementa alcune funzionalità di analisi sull’impiego delle autovetture private e sul servizio di Trasporto Pubblico urbano che consentono di verificare le potenzialità e gli effetti di una maggiore penetrazione della trazione elettrica.
Inoltre eMU integra un modulo per la programmazione e la gestione in tempo reale della distribuzione urbana delle merci effettuata con veicoli elettrici.
Modelli e strumenti per incrementare l'efficienza energetica nel ciclo di produzione, trasporto e distribuzione dell'elettricità
-
Software ORAtool installer (file zip - 87.94 MB)
Reliability assessment TOOL per la valutazione dell'affidabilità di componenti e reti elettriche ibride AC/DC -
Modelli di Rete (file zip - 412.54 KB)
Energia da biomasse
Atlante nazionale biomasse
Lo scopo del portale Atlante delle Biomasse è il censimento del potenziale nazionale delle biomasse e implementazione di una piattaforma WebGIS interattiva da utilizzare come supporto alle decisioni per la scelta e la localizzazione ottimale di impianti di sfruttamento della biomassa.
Piattaforma web A.I.D.A.
Advanced and Innovative tool for Developing feasibility Analysis of biomass plants
Energia dal mare
MITO = MITgcm Operativo
Sistema di previsione della circolazione marina del Mediterraneo
Climatizzazione assistita da fonti rinnovabili
Illuminazione pubblica
Progetto Lumière & PELL (Public Energy Living Lab)
Lumière è un progetto con l’obiettivo di avviare una riorganizzazione del processo gestionale del servizio di pubblica illuminazione al fine di renderlo efficiente in termini di consumi, funzionalità ed infrastruttura ed efficace in termini di rispondenza alle esigenze dei contesti illuminati e dei soggetti che li vivono.
Il PELL (Public Energy Living Lab) è una piattaforma informatica che attraverso la realizzazione di un censimento degli impianti operato tramite la “scheda censimento” sviluppata nell’ambito del progetto Lumière e rielaborata per lo sviluppo del PELL, avvia un processo di recupero, raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e consumi degli impianti di pubblica illuminazione.
Risparmio di energia elettrica nei settori civile, industria e servizi
WINSHELTER
WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine) consente di calcolare le proprietà termiche, solari, luminose ed energetiche di sistemi trasparenti semplici e complessi, in conformità con le norme tecniche vigenti a livello nazionale ed internazionale. WINSHELTER coniuga semplicità d’uso e accuratezza di calcolo, così da poter essere utilizzato da progettisti, imprese e operatori tecnici dei settori industriali, nonché per scopi didattici.
DOCET
Applicativo, utilizzabile esclusivamente per la certificazione energetica di immobili residenziali esistenti con superficie fino a 200 m2 che non siano stati sottoposti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile indicando gli interventi migliorativi ed economicamente più convenienti.
ODESSE (Optimal Design for Smart Energy)
ENEA mette a disposizione dei progettisti il software ODESSE, uno strumento di modellazione dinamica per stimare la fattibilità tecnico-economica di interventi di riqualificazione energetica, anche estesi a più edifici. Il software offre un supporto determinante nel valutare l’integrazione di più tecnologie ad alta efficienza energetica (fonti rinnovabili, cogenerazione, solar cooling ecc.) in funzione delle caratteristiche meteo del sito e delle richieste del contesto territoriale, in modo da aumentarne l’efficienza e la competitività.