Modelli e strumenti per incrementare l’efficienza energetica nel ciclo di produzione, trasporto e distribuzione dell’elettricità (Progetto 2.7)

L'obiettivo generale del progetto consiste nell’analisi delle problematiche di gestione per l’integrazione nelle attuali reti in AC di nuove reti in DC in MT/BT anche in ottica di miglioramento dell’affidabilità complessiva di sistema.

Responsabile Scientifico del Progetto:

Maria Valenti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021

Le attività saranno condotte perseguendo i seguenti obiettivi specifici:

  1. Analisi di soluzioni architetturali di sistemi e apparati elettrici in contesti caratterizzati dall’interconnessione di nuove reti DC alle preesistenti reti di distribuzione AC, attraverso l’individuazione di configurazioni topologiche e di interfacce per la gestione e l’integrazione di reti ibride AC/DC che consentirà di incrementare il livello di innovatività delle reti elettriche in MT e BT.

  2. Sviluppo di un tool per la modellazione e la valutazione di affidabilità di reti miste AC/DC, mediante l’implementazione software di un programma di tipo simulativo che potrà rappresentare un valido ausilio per lo sviluppo dei modelli e per la stima degli indici affidabilistici delle configurazioni identificate. Il tool, basandosi su parametri caratteristici degli apparati di rete e su dati operativi di funzionamento, consentirà di condurre analisi di tipo comparativo tra le diverse soluzioni topologiche individuate. Tale attività permetterà di individuare nuovi paradigmi nell’ambito delle reti ibride interconnesse. In dettaglio, lo sviluppo di opportuni sistemi e dispositivi di rete e l’identificazione di configurazioni affidabili di interconnessione consentiranno di apportare benefici soprattutto ai prosumer delle nuove reti ibride. In tale ambito, l’utenza attiva dotata di sistemi di generazione da fonte rinnovabile potrà, infatti, ottenere vantaggi di natura tecnico-economica.
    Occorre inoltre, sottolineare che l’individuazione, mediante il tool, di configurazioni affidabili consentirà di selezionare soluzioni performanti anche in termini di continuità di servizio della fornitura elettrica, in accordo alle linee prioritarie di azione indicate nel Quadro strategico 2019-21 dell’Autorità per la Regolazione di Energia Reti e Ambiente (ARERA).

  3. Validazione in ambiente sperimentale di laboratorio delle configurazioni e degli scenari identificati. I risultati e gli indici affidabilistici stimati dal tool sviluppato consentiranno di classificare le soluzioni topologiche caratterizzate sulla base dei diversi livelli di affidabilità. A partire dall’emulazione sperimentale di tali configurazioni sarà possibile testare strategie di controllo e di gestione innovative per le reti ibride interconnesse. Saranno, inoltre, individuate e verificate sperimentalmente tecnologie di riarmo intelligente della fornitura. In tale contesto, si intende contribuire mediante sistemi ibridi, ridondanti e dotati di intelligenza artificiale, a supportare le azioni di intervento post-interruzione in configurazioni topologiche caratterizzate da bassa e media affidabilità.

Piani Triennali di Realizzazione (PTR)

  • Prototipo di dispositivo elettronico di protezione di tipo DC/DC per reti elettriche in corrente continua o ibride (la descrizione del prototipo è riportata nel Report “Sperimentazione delle configurazioni di sistema individuate e loro validazione”; il prototipo è visionabile, su richiesta, presso i Laboratori del Centro Ricerche ENEA di Portici)

  • Reliability assessment TOOL per la valutazione dell'affidabilità di componenti e reti elettriche ibride AC/DC (disponibile per il download nella sezione “Siti e Software prodotti”: Software ORAtool installer)

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici
Contatti
© 2024 ENEA.
feedback