Energetica nell'elettromobilità

L’efficienza di sfruttamento dell’energia nel settore trasporti investe un ambito la cui ampiezza è ben sintetizzata dall’espressione “dal pozzo alle ruote” (WTW Well to Wheels). Nel caso della mobilità elettrica tre sono i punti di intervento su cui concentrare l’attenzione per migliorare l'efficienza totale della filiera: efficienza di conversione, efficienza dell’accumulo, efficienza su strada.

L’efficienza di conversione da energia primaria in energia elettrica dipende dal mix energetico con cui si genera l’energia elettrica. Attualmente in Italia complessivamente, considerando anche il contributo di produzione delle rinnovabili, si giunge al 63%. Migliore sfruttamento dell’energia elettrica nei veicoli elettrici la si ha con i sistemi di accumulo elettrochimici di ultima generazione, soprattutto gli accumulatori a Li-ioni, diffusamente utilizzate con prestazioni di alto livello. L’efficienza su strada è buona poiché il motore elettrico e l’elettronica di potenza consentono rendimenti oltre il 90%.

A livello di uso finale il settore dei trasporti può contribuire alla riduzione dei consumi attraverso due azioni sinergiche: un maggiore impiego di veicoli elettrici e l’alleggerimento dei vettori per il trasporto.

Considerando i veicoli a batteria, il maggior peso della versione elettrica e il rendimento di carica e scarica dell’accumulo elettrico influiscono su consumi ed emissioni, che aumentano rispetto a quello dei veicoli elettrici con infrastruttura fissa (catenaria o terza rotaia), restando però inferiori del 30-40% a quelle del corrispondente veicolo convenzionale. Il confronto è fatto naturalmente a parità di servizio, che è quello urbano perché il più adatto a valorizzare le peculiarità della trazione elettrica (autonomia limitata, niente consumi alle fermate, recupero d’energia in frenatura).

Sistema di ricarica senza contatto

Le linee di ricerca del progetto hanno riguardato studi e applicazioni riguardanti sistemi e componenti innovativi per l’efficienza energetica nel settore dei trasporti riconducibili sinteticamente a tre linee di attività:

  1. Componenti e strutture di alimentazione innovative per veicoli elettrici e/o ibridi, per la ricarica rapida in c.a. e in c.c (ricarica rapida contactless; convertitore modulare per stazione di ricarica multisorgente; studio degli effetti della ricarica rapida sulla vita della batteria)
  2. Interazioni mobilità elettrica/reti intelligenti (gestione intelligente della ricarica dei veicoli elettrici in prospettiva vehicle-to-grid; metodologia di valutazione della distribuzione delle infrastrutture di ricarica in ambito urbano)
  3. Partecipazione a collaborazioni internazionali e comunicazione e diffusione dei risultati.

Prodotti e processi per il miglioramento dell’efficienza energetica nell’elettromobilità (Progetto C.4)

Referente: A. Genovese, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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