Energetica nell'elettromobilità
L’efficienza di sfruttamento dell’energia nel settore trasporti investe un ambito la cui ampiezza è ben sintetizzata dall’espressione “dal pozzo alle ruote” (WTW Well to Wheels). Nel caso della mobilità elettrica tre sono i punti di intervento su cui concentrare l’attenzione per migliorare l'efficienza totale della filiera: efficienza di conversione, efficienza dell’accumulo, efficienza su strada.
L’efficienza di conversione da energia primaria in energia elettrica dipende dal mix energetico con cui si genera l’energia elettrica. Attualmente in Italia complessivamente, considerando anche il contributo di produzione delle rinnovabili, si giunge al 63%. Migliore sfruttamento dell’energia elettrica nei veicoli elettrici la si ha con i sistemi di accumulo elettrochimici di ultima generazione, soprattutto gli accumulatori a Li-ioni, diffusamente utilizzate con prestazioni di alto livello. L’efficienza su strada è buona poiché il motore elettrico e l’elettronica di potenza consentono rendimenti oltre il 90%.
A livello di uso finale il settore dei trasporti può contribuire alla riduzione dei consumi attraverso due azioni sinergiche: un maggiore impiego di veicoli elettrici e l’alleggerimento dei vettori per il trasporto.
Considerando i veicoli a batteria, il maggior peso della versione elettrica e il rendimento di carica e scarica dell’accumulo elettrico influiscono su consumi ed emissioni, che aumentano rispetto a quello dei veicoli elettrici con infrastruttura fissa (catenaria o terza rotaia), restando però inferiori del 30-40% a quelle del corrispondente veicolo convenzionale. Il confronto è fatto naturalmente a parità di servizio, che è quello urbano perché il più adatto a valorizzare le peculiarità della trazione elettrica (autonomia limitata, niente consumi alle fermate, recupero d’energia in frenatura).
Le linee di ricerca del progetto hanno riguardato studi e applicazioni riguardanti sistemi e componenti innovativi per l’efficienza energetica nel settore dei trasporti riconducibili sinteticamente a tre linee di attività:
- Componenti e strutture di alimentazione innovative per veicoli elettrici e/o ibridi, per la ricarica rapida in c.a. e in c.c (ricarica rapida contactless; convertitore modulare per stazione di ricarica multisorgente; studio degli effetti della ricarica rapida sulla vita della batteria)
- Interazioni mobilità elettrica/reti intelligenti (gestione intelligente della ricarica dei veicoli elettrici in prospettiva vehicle-to-grid; metodologia di valutazione della distribuzione delle infrastrutture di ricarica in ambito urbano)
- Partecipazione a collaborazioni internazionali e comunicazione e diffusione dei risultati.
Prodotti e processi per il miglioramento dell’efficienza energetica nell’elettromobilità (Progetto C.4)
Referente: A. Genovese,
Attività 2014
-
Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova
Report RdS/PAR2014/102 (Settembre 2015)Giuseppe Buja, Manuele Bertoluzzo [Dimensione: 582.52 KB]
- Valutazione sperimentale e numerica dell’esposizione ai campi elettromagnetici residui emessi da un sistema di ricarica senza contatto
ENEA
Report RdS/PAR2014/103 (Settembre 2015)R. Pinto, V. Lopresto, S. Mancini, C. Merla [Dimensione: 553.1 KB]
- Validazione di un convertitore modulare per Infrastrutture di ricarica multi-sorgente per l’ottimizzazione dei flussi di potenza nelle micro-grid
Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Report RdS/PAR2014/104 (Settembre 2015)C. Attaianese, G. Tomasso, M. Di Monaco, M. D’Arpino, U. Abronzini [Dimensione: 1.36 MB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2014/105 (Settembre 2015)Antonino Genovese, Giancarlo Giuli, Massimo Mancini [Dimensione: 3.01 MB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2014/106 (Settembre 2015)Giovanni Pede, Francesco Vellucci [Dimensione: 735.49 KB]
- Strumenti metodologici per la dislocazione ottimale ed il dimensionamento energetico delle stazioni di ricarica elettrica in ambito urbano
ENEA
Report RdS/PAR2014/107 (Settembre 2015)N. Andrenacci, V. Fabrizi, R. Ragona, G. Valenti [Dimensione: 875.98 KB]
- Modellistica per il bilancio energetico di sistemi di ricarica con funzionalità vehicle-to-grid: validazione sperimentale
Politecnico di Torino
Report RdS/PAR2014/108 (Settembre 2015)S. Bodoardo, R. Bojoi, N. Penazzi, A. Tenconi, S. Vaschetto [Dimensione: 2.49 MB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2014/109 (Settembre 2015)A. Genovese [Dimensione: 446.22 KB]
Attività 2013
-
Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova
Report RdS/PAR2013/098 (Settembre 2014)Manuele Bertoluzzo, Giuseppe Buja [Dimensione: 1010.23 KB]
-
Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Report RdS/PAR2013/099 (Settembre 2014)G. Tomasso, M. Di Monaco, M. D’Arpino, U. Abronzini [Dimensione: 1.82 MB]
-
Politecnico di Torino
Report RdS/PAR2013/100 (Settembre 2014)S. Bodoardo, R. Bojoi, I. Doberdò, A. Tenconi, S. Vaschetto [Dimensione: 2.06 MB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2013/101 (Settembre 2014)Giancarlo Giuli, Massimo Mancini [Dimensione: 1 MB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2013/102 (Settembre 2014)S.Orchi, F. Ortenzi , G. Valenti, M.P.Valentini, V.Fabrizi [Dimensione: 1.52 MB]
- Sperimentazione per la compensazione dell’energia attiva/reattiva con la stazione di ricarica integrata presso il CR Casaccia
ENEA; Univ. Roma Sapienza, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
Report RdS/PAR2013/103 (Settembre 2014)Antonino Genovese, Biagio Di Pietra, Danilo Sbordone [Dimensione: 3.04 MB]
- Caricabatterie contactless per city car: caratterizzazione sperimentale e misure radiometriche dei campi elettromagnetici residui per la valutazione dell'esposizione occupazionale
ENEA
Report RdS/PAR2013/104 (Settembre 2014)R. Pinto, V. Lopresto, S. Mancini, C. Merla [Dimensione: 716.35 KB]
-
ENEA
Report RdS/PAR2013/216 (Settembre 2014)Antonino Genovese [Dimensione: 283.62 KB]
Attività 2012
- Ottimizzazione dei parametri di compattazione ed estrusione di precursori originali per schiume di alluminio
ENEA
Report RdS/2013/098 (Settembre 2013)G.Barbieri, F. Cognini, M. Moncada, F. Padella, D. Mirabile Gattia, U. De Angelis, G. De Santis [Dimensione: 1.86 MB]
-
Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Roma - Tor Vergata
Report RdS/2013/099 (Settembre 2013)R. Montanari, M.E. Tata, B. Iacovone, P. Plini [Dimensione: 1.04 MB]
-
Report RdS/2013/100 (Settembre 2013)
G. Barbieri, F. Cognini, M. Moncada, A. Tatì [Dimensione: 747.78 KB]
- Deliverable 1: Scenari di elettrificazione della rete di trasporto pubblico a Roma - Il fabbisogno energetico
Università di Roma La Sapienza, Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL)
Report RdS/2013/131 (Settembre 2013)G. Fusco, A. Alessandrini, C. Colombaroni, F. Giubilei [Dimensione: 707.69 KB]
- Deliverable 2: Scenari di elettrificazione della distribuzione urbana delle merci a Roma - Il fabbisogno energetico
Università di Roma La Sapienza, Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica - CTL
Report RdS/2013/132 (Settembre 2013)G. Fusco, A. Alessandrini, A. Campagna, C. Colombaroni, F. Giubilei, G. Iazeolla, B. Kocoglu [Dimensione: 1.14 MB]
-
ENEA
Report RdS/2013/133 (Settembre 2013)Giancarlo Giuli, Massimo Mancini Maria Pia Valentini [Dimensione: 918.37 KB]
-
Università dell’Aquila
Report RdS/2013/134 (Settembre 2013)Edoardo Fiorucci, Antonio Ometto [Dimensione: 4.94 MB]
-
ENEA; DIAEE Univ. Di Roma “La Sapienza”
Report RdS/2013/135 (Settembre 2013)A. Genovese, F. Ortenzi, B. Di Pietra, D. Sbordone [Dimensione: 1.25 MB]
-
Università di Padova, Laboratorio di Sistemi Elettrici per l’Automazione e la Veicolistica, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Report RdS/2013/182 (Settembre 2013)Giuseppe Buja, Manuele Bertoluzzo [Dimensione: 451.44 KB]
-
ENEA
Report RdS/2013/267 (Settembre 2013)Antonino Genovese, Francesco Vellucci [Dimensione: 328.5 KB]
-
ENEA
Report RdS/2013/268 (Settembre 2013)Antonino Genovese, Francesco Vellucci [Dimensione: 317.16 KB]