Censimento del potenziale energetico nazionale delle biomasse
L’utilizzo delle biomasse a fini energetici a livello nazionale richiede il censimento della loro potenzialità complessiva, sia attuale sia nella prospettiva di uno sviluppo di colture dedicate, e l’individuazione dei bacini di raccolta più significativi.
L’attività è servita a individuare tipologia e quantitativi annuali di biomassa disponibile nelle province italiane e a costituire un sistema informativo geografico (GIS), l'Atlante nazionale biomasse, di supporto alle decisioni per la scelta e la localizzazione ottimale di impianti di produzione energetica da biomasse. Il sistema consenta di accedere a tavole e mappe tematiche su potenzialità e distribuzione delle biomasse, secondo le categorie di seguito riportate:
- biomassa residuale di derivazione agricola (paglie, potature)
- agroindustriale (lolla, sansa, vinacce, gusci, noccioli)
- reflui allevamenti
- produzioni Forestali (conifere, latifoglie, arboricoltura)
- produttività delle colture energetiche nelle principali aree pedoclimatiche italiane
- scarti di macellazione
- frazione organica dei rifiuti solidi urbani.
Una specifica analisi e stima quantitativa della potenzialità di produzione energetica a livello regionale da particolari tipi di biomassa “digeribile”, per l’alimentazione di celle a combustibile è stata svolta, sempre nel 2006, nell’ambito delle attività di ricerca sulle “Celle a combustibile” .
Attività 2006
Censimento del potenziale energetico nazionale delle biomasse ed implementazione di una piattaforma software interattiva, operante in modalità WEB-GIS, da utilizzare come supporto alle decisioni per la scelta del tipo di impianti di produzione energetica da biomasse e loro localizzazione (tema 5.2.5.5)
Referente: Vincenzo Motola
- Rilievo delle produttività delle colture energetiche in Italia e analisi del loro mercato (Dipartimento DISTA dell’Università di Bologna)
Report RSE/2009/49 (Aprile 2009)
G. Venturi, A. Monti, L. Barbanti [Dimensione: 782.22 KB]
- Rilievo indici di relazione tra produzioni agricole e biomassa residuale associata, analisi del mercato della biomassa residuale nelle province delle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
(Dipartimento di Economia e politica agraria dell’Università di Napoli)
Report RSE/2009/50 (Aprile 2009)Antonio Cioffi [Dimensione: 2.18 MB]
- Rilievo indici di relazione tra produzioni agricole e biomassa residuale associata, analisi del mercato della biomassa residuale nelle province delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio
(Centro interdipartimentale CREAR dell’Università di Firenze)
Report RSE/2009/52 (Maggio 2009)E. Palchetti, D. Chiaramonti, A. Sinatora [Dimensione: 366.37 KB]
- Indici di produttività boschiva, rilievo indici di relazione tra produzioni forestali e biomassa residuale associata, analisi del mercato della biomassa forestale in Italia (Università della Tuscia)
Report RSE/2009/51 (Aprile 2009)
A. Barbati, P. Corona, M.V. Chiriacò, L. Portoghesi [Dimensione: 295.38 KB]
- Rilievo indici di relazione tra produzioni agricole e biomassa residuale associata, analisi del mercato della biomassa residuale nelle province delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo
(CRB dell’Università di Perugia)
Report RSE/2009/53 (Maggio 2009)C. Buratti, M. Barbanera, M. Faleri [Dimensione: 444.37 KB]
-
Report RSE/2009/167 (Aprile 2009)
V. Motola, N. Colonna, V. Alfano, M. Gaeta, S. Sasso, V. De Luca, C. De Angelis, A. Soda, G. Braccio [Dimensione: 1.19 MB]
-
Report RSE/2009/201 (Giugno 2009)
N. Colonna, V. Alfano, M. Gaeta [Dimensione: 953.69 KB]
Si riportano qui di seguito i report più pertinenti prodotti nell’ambito del tema di ricerca “Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative”, cui si rinvia per maggiori informazioni.
Analisi e stima quantitativa della potenzialità di produzione energetica da biomassa digeribile a livello regionale. Studio e sviluppo di un modello per unità energetiche (Dipartimento di Energetica, termofluidodinamica applicata e condizionamento ambientale dell’Università di Napoli Federico II):
Parte 1 - Metodologia
Parte 2 - Database regionale: tutte le categorie di biomassa
Parte 3 - Database provinciale : categoria frazione organica dei rifiuti solidi urbani
Parte 4 – Studio di un modello energetico