Workshop
Utilizzo del calore solare e ambientale per la climatizzazione
Il prossimo 4 maggio, in collaborazione con AICARR, Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione, ENEA presenterà il workshop "Utilizzo del calore solare e ambientale per la climatizzazione". Il tema dell'incontro è focalizzato sull’impiego di tecnologie in grado di ridurre al minimo il contributo delle fonti energetiche fossili per il riscaldamento degli ambienti, per il raffrescamento degli stessi e per la produzione di acqua calda sanitaria, massimizzando quindi il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.
Attività di Fisica della Fusione complementari a ITER
Secondo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. Nel corso dell'evento dedicato alla "Attività di Fisica della Fusione complementari a ITER", che avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 19 giugno, saranno presentati i risultati della ricerca sulla “Fusione Termonucleare Controllata”, considerata oggi una opzione molto concreta come fonte di energia sicura, compatibile con l’ambiente e praticamente inesauribile.
Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili
Terzo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. L'evento dedicato alla "Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili" avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 24 giugno.
Insieme per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione: sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico
Il prossimo 19 aprile l’ ENEA e il CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO (CNVVF) organizzano, presso il Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (RM), il Workshop “Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l’uso stazionario e nella elettromobilità”.
Il ruolo delle batterie nella transizione energetica. Le sfide per il sistema della ricerca e innovazione in Italia e in Europa
Il workshop, organizzato da ENEA, nel quadro della Ricerca di Sistema Elettrico, ha un duplice obiettivo: presentare le iniziative europee e in particolare l’iniziativa di ricerca su vasta scala Battery2030+;fare il punto con la comunità scientifica e gli attori dell’innovazione sullo stato dell’arte nella ricerca sulle batterie di nuova generazione e contribuire alla definizione di una agenda europea di R&I.
La Ricerca di Sistema: risultati delle attività di ricerca sulle tecnologie di accumulo di energia
Evento di diffusione dei risultati del progetto 1.2 “Tecnologie di accumulo elettrochimico e termico”.