ENEA a ZeroEmission Mediterranean 2024
ZeroEmission Mediterranean è la manifestazione internazionale dedicata al settore dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale; l'iniziativa vede la partecipazione di professionisti provenienti dal Centro-Sud Italia, dal Sud Europa e dai Paesi del Mediterraneo che si confrontano su tecnologie per la produzione e distribuzione di elettricità dal sole, vento, altre rinnovabili, energy storage systems, grids e microgrids, veicoli elettrici, air mobility, infrastrutture di ricarica, energy efficency e comunità energetiche. La prima giornata sarà dedicata al sistema energetico rinnovabile, si parlerà di decarbonizzazione e di Comunità Energetiche Rinnovabili. Il settore dell'agrivoltaico sarà il protagonista della seconda giornata, con il tema dell'elettrificazione delle utenze domestiche e del solare termodinamico. Interessanti spunti di aggiornamento si avranno anche durante la giornata di chiusura dell'evento, nella quale saranno trattate tematiche che spaziano dalla sfida del fotovoltaico a terra all'energia del mare, dalle batteria a ioni sodio, fino agli Stati generali dello storage.
Lo spazio espositivo della Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali (CSEA) dedicato alla Ricerca di Sistema ospita gli Enti che partecipano alle attività di RdS. Saranno presenti, oltre all’ENEA, il CNR e RSE che collaborano per sviluppare soluzioni innovative nel nostro sistema elettrico nazionale e nell'intero settore energetico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, al fine di assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
La partecipazione alla manifestazione consentirà di presentare i progressi recenti e le soluzioni innovative emerse dai progetti finanziati da RdS, fondamentali per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
L’ENEA sarà presente con le attività inerenti la Ricerca di Sistema (RdS) presso il padiglione n. 3, all’interno dello stand di RdS, dove sarà possibile approfondire le attività dei progetti finanziati e i prototipi realizzati e partecipare ai workshop degli esperti ENEA.
Per partecipare ai workshop iscriviti al seguente link: https://forms.office.com/e/hG1cxm8zvA
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 16-10-2024 |
Termine evento | 18-10-2024 |
Luogo | Fiera di Roma |
Agenda/Presentazioni
17 ottobre ore 11.45-12.30 |
Il solare termico concentrazione e la transizione energeticaDurante questo intervento, verranno presentate le ultime innovazioni nella tecnologia CSP (Concentrating Solar Power) e il loro potenziale contributo alla transizione energetica.
|
17 ottobre, ore 14.30-15.15 |
Fare fotovoltaico in Italia: innovazione, efficienza, integrazione, produzione e sostenibilitàQuesta sessione si concentrerà sulle ricerche relative allo sviluppo di materiali e dispositivi innovativi per la creazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione, adatti per applicazioni utility scale e altri contesti (BIPV, agriPV, ecc.). Saranno inoltre discusse metodologie per ottimizzare la produzione degli impianti.
|
18 ottobre ore 11.45-12.30 |
Energia rinnovabile marina: il contributo RdSIn questo incontro, si presenteranno le attività e i risultati ottenuti da ENEA e CNR per quanto riguarda i progetti finanziati dalla Ricerca di Sistema, insieme alle prospettive future riguardo alle applicazioni e alle ricadute sul sistema elettrico. I prototipi realizzati saranno esposti allo stand RdS.
|
18 ottobre ore 14.30-15.15 |
Batterie agli ioni di sodio: il contributo della ricerca a uno sviluppo industriale in ItaliaSaranno illustrate le più recenti ricerche sulle tecnologie dei sistemi di accumulo (SA), applicabili lungo l'intera catena del valore.
|
VIDEO |